Il contesto

L’Istituto insiste su quattro comuni: Arsiè, Fonzaso, Lamon e Sovramonte.
La sede amministrativa della scuola è ubicata nel Comune di Fonzaso e, in particolare nel plesso che ospita la scuola secondaria di primo grado.
Nel Comune di Fonzaso trovano sede anche la scuola dell’Infanzia, nella frazione di Arten, e la scuola Primaria, in un plesso distaccato rispetto alla sede amministrativa.
Sul territorio degli altri comuni sono presenti tutti e tre gli ordini di scuola, per un totale di 13 plessi.
Il territorio è caratterizzato da livelli occupazionali nel complesso soddisfacenti, da un buon livello della qualità della vita, scarsa delinquenza e criminalità e dalla presenza di associazioni di volontariato e sportive
Nei quattro comuni non si registrano casi di particolari difficoltà, né condizionamenti alla regolare partecipazione alle attività scolastiche.
L’Istituto è gestito da un’organizzazione seria ed efficiente, amministrativamente efficace, che opera con costanza, dedizione e flessibilità per il funzionamento ottimale della propria attività formativa.
L’Istituto Comprensivo cerca di mantenere alto il valore dell’offerta formativa con progetti e attività aggiuntive alla normale programmazione curricolare: il piano educativo ed i percorsi formativi sono strutturati in relazione alle capacità ed ai bisogni degli studenti, al loro diritto all’apprendimento e al loro “star bene a scuola”.